Gli eventi da non perdere
in attesa della Fiera
Programma pre fiera
Pedalata cittadina
Trento Piazza Duomo
Una pedalata per promuovere la mobilità sostenibile, per esplorare in maniera diversa la città e per degustare i prodotti del territorio. Iscrizioni su fiab-trento.it
Parter: FIAB Trento, ProLoco Centro Storico Trento e Comune di Trento
Emergenza climatica e previsioni meteo
Caldonazzo – teatro San Sisto
Il climatologo Roberto Barbiero e l’ingegnere ambientale Giacomo Poletti dialogheranno sugli impatti sempre più severi dei cambiamenti climatici nell’ambiente alpino e sul ruolo dell’informazione e della previsione meteorologica. Diretta streaming Youtube (L’Ortazzo) e Facebook (L’Ortazzo e Fa’ la cosa giusta! Trento)
Parter: APT Valsugana Lagorai, SAT, Amici del Monte Cimone, ACLI Trentine, Circolo Taiapaia e Levico in Famiglia, ACCRI, Solidarietà Vigolana
Trekking solidale per il Sentiero dei vecchi mestieri
Grumes – Green Grill Info e Sapori
Cammineremo seguendo l’itinerario che ripercorre la storia degli antichi opifici, lungo il Rio dei Molini. Conosceremo l’azienda agricola GioVe, che coltiva erbe officinali. A Grumes potremo visitare il mercato di Cittaslow, la “rete delle città del buon vivere”, e la Libreria Clandestina.
Parter: Rete di Riserve Val di Cembra Avisio, Sviluppo turistico Grumes, Libreria Clandestina
Pop Up climatico: Il clima cambia e l’agricoltura risponde e si adatta
Trento – La Bookique
Esperti della Fondazione Edmund Mach e del MUSE si affiancheranno agli agricoltori del Mercato di San Martino per dialogare sull’impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura di montagna. In chiusura ci sarà una “biodegustazione”.
Parter: Cooperativa Samuele, Bookique, Mercato di San Martino, MUSE e Fondazione Mach
L’Economia solidale al Festival Moltiplicazioni
Rovereto – Progetto Manifattura
L’Ecosportello Fa’ la cosa giusta! Trento partecipa per la terza volta al Festival partecipativo dedicato all’Agenda 2030. Numerose realtà del territorio racconteranno cos’è la sostenibilità e come metterla in pratica.
Parter: Festival Moltiplicazioni
Come affrontare l’ansia climatica
Trento – Muse
La psicologa Laura Endrighi, il climatologo Roberto Barbiero e il giornalista Paulo Lima incontreranno gli studenti e i docenti delle scuole superiori del Trentino che aderiscono al Patto per lo sviluppo sostenibile, per affrontare i risvolti psicologici del cambiamento climatico e parlare di azioni concrete.
Parter: MUSE, Museo delle Scienze e APPA – Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente
Scarica il file del programma completo


